Soffietti a disco

Soffietti a disco in gomma CMS o NBR in varie dimensioni circolari

Il prodotto
Il soffietto a dischi assume una posizione particolare tra i soffietti. Questo soffietto è composto da singoli elementi anulari collegati alternativamente al diametro interno e al diametro esterno. Ciò garantisce un col legamento del materiale omogeneo, che non si stacca e completamente ermetico. Su entrambi i lati terminali del soffietto possono essere applicate guarnizioni anulari o una flangia.

Il materiale
I soffietti sono prodotti in gomma CSM, questo materiale può subire infiniti piegamenti senza subire danni alla sua struttura. Temperatura di utilizzo da -20°C a +100°C. È inoltre caratterizzato da un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e da una sufficiente resistenza agli olii e alle sostanze chimiche.

Il campo di applicazione
I soffietti a dischi vengono impiegati prevalentemente per proteggere macchinari e componenti di macchine quali:

  • pistoni idraulici e pneumatici,
  • viti filettate e viti a circolazione di sfere, nonché
  • macchine per la lavorazione e banchi di misura.

Inoltre proteggono gli operatori da lesioni che possono essere provocate da elementi a vista della macchina, e la macchina stessa da:

  • polvere e sporco;
  • trucioli di legno o metallo;
  • acqua, olii, emulsioni e sostanze chimiche.

Il vantaggio
I soffietti a dischi, vista la loro struttura data dai dischi sovrapposti, hanno un rapporto tra compressione Lmin e allungamento Lmax molto favorevole, a questo si aggiunge un design gradevole dato un’elevata stabilità di forma e dalla superficie estremamente levigata.